I DISTURBI ALIMENTARI – INTERVISTA AL DOTT. FRANCO SCITA

Tempo di lettura 1 minuto

Il dott. Franco Scita, medico psichiatra e responsabile del reparto DCA dell’Ospedale Maria Luigia, ci spiega in questa breve intervista radiofonica cosa sono i disturbi alimentari e come fare per riconoscerli precocemente.

Contenuto non disponibile

I disturbi alimentari sono disturbi psichiatrici spesso caratterizzati da un patologico rapporto con il peso e le forme del corpo e da condotte alimentari disfunzionali. Tra i principali disturbi alimentari troviamo:

• Anoressia: caratterizzata da paura di ingrassare, basso peso corporeo, graduale riduzione delle calorie ingerite e sovente esercizio fisico eccessivo. Inoltre è alterato il rapporto con il proprio corpo, spesso è presente un deficit nel riconoscimento e nel controllo delle emozioni, unito a difficoltà a livello relazionale.
  • Bulimia: caratterizzata da abbuffate con ingestione di grandi quantità di cibo e da seguenti strategie di compenso (vomito, restrizione, uso di lassativi etc). Sono presente difficoltà nel rapporto con il proprio corpo, bassa autostima e difficoltà nella gestione delle emozioni.
  • Binge Eating Disorder: anche nel binge eating disorder sono presenti abbuffate che però non sono seguite da strumenti di compenso. Questo porta spesso a condizioni di grave obesità. Il binge eating disorder è inoltre spesso in comorbilità a stati di depressione.

In questa breve intervista il dott. Franco Scita, medico psichiatria, illustra i diversi disturbi alimentari soffermandosi sui principali. Questi disturbi alimentari sono trattati a livello ospedaliero in regime di ricovero standard o di day hospital presso l’Ospedale Maria Luigia.

Clicca per ascoltare altre puntate di Mindset- la mente e il racconto.

I DISTURBI ALIMENTARI – INTERVISTA AL DOTT. FRANCO SCITA was last modified: by
I DISTURBI ALIMENTARI – INTERVISTA AL DOTT. FRANCO SCITA ultima modifica: 2019-04-30T17:27:44+00:00 da Paolo Artoni
Rating: 5.0/5. From 1 vote.