rTMS

Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva

La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) è una procedura medica non invasiva che viene utilizzata in diverse condizioni psicopatologiche tra cui depressione maggiore, disturbo ossessivo compulsivo e dipendenza da sostanze.

I trattamenti di rTMS possono essere effettuati in forma privatistica a livello ambulatoriale.

Come funziona la rTMS

Attraverso la creazione di un campo magnetico la rTMS è in grado di modificare focalmente l’attività di precise aree del cervello favorendo così processi terapeutici. Durate una seduta di rTMS, al paziente viene collocato in sedi specidiche del cranio uno strumento (coil) in grado di generare diversi campi magnetici in modo rapido e alternato. I campi magnetici così generati sono a loro volta sono in grado di stimolare o inibire l’attività del tessuto nervoso sottostante.

La procedura

La procedura avviene con il paziente sveglio e vigile; è completamente indolore, e può talvolta produrre solo un leggero fastidio nell’area della cute dove viene applicato il coil. La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva agisce direttamente sulla neurofisiologia dei neuroni della corteccia cerebrale in modo sicuro e non invasivo.

Come avviene il trattamento con rTMS

Il trattamento con la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva prevede sedute giornaliere o plurigiornaliere che durano dai 3 ai 30 minuti circa a seconda dei protocolli, per cicli che possono variare dalle 20 alle 30 sedute di trattamento. Durante la seduta:

1. Il paziente viene fatto accomodare su una comoda poltrona e viene applicato il coil sulla testa.
  2. Mappatura: durante la fase della mappatura l’operatore anche con l’ausilio di una specifica apparecchiatura tecnologica (navigatore) agisce per cercare il punto esatto dove posizionare il coil. Quando la macchina è accesa il paziente può sentire un suono caratteristico oltre ad una sensazione di picchiettio sulla parte della cute stimolata.
  3. Soglia motoria: l’operatore, trovato il punto esatto di applicazione del coil, determina la cosiddetta “soglia motoria”, ossia la quota minima di energia da erogare per generare una contrazione motoria delle dita della mano. Individuare la corretta soglia motoria consente di impostare l’esatta quantità di energia erogata dalla rTMS.
  4. Una volta identificata la soglia motoria viene applicato il procollo di trattamento vero e proprio. La procedura dura dai 15 ai 30 minuti e può essere applicata, a seconda dei protocolli, una o due volte al giorno.

Durante tutta la procedura il paziente è vigile e lucido. Al termine della seduta è possibile tornare alle normali attività quotidiane come guidare o lavorare

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell’rTMS sono generalmente lievi e transitori. Possono includere mal di testa, vertigini e sonnolenza. In rari casi, l’rTMS può causare convulsioni. La rTMS è una procedura medica, e qualsiasi effetto collaterale che si verifichi durante o dopo la terapia deve essere riferito al medico.

Disturbi trattati con la rTMS

Tramite la rTMS è possibile trattare diverse patologie psichiatriche. Il trattamento è autorizzato dalle Agenzie Sanitarie nazionali ed internazionali per le seguenti patologie:

• depressione maggiore
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • disturbo da abuso di sostanze

Cosa fare prima di un trattamento con rTMS

Per poter effettuare un trattamento con rTMS è necessaria una prescrizione medica specifica da parte dello psichiatra curante. In alternativa, è possibile prenotare una visita con uno degli psichiatri che operano presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia per valutare l’appropriatezza del trattamento di neuromodulazione.

Durante la prima visita è importante informare il medico di una delle seguenti condizioni:

• se sono presenti metalli o qualsiasi dispositivo medico protesico nel proprio corpo. Nello specifico la rTMS è sconsigliata in coloro che hanno:
    • clips e bobine per un aneurisma,
    • stent,
    • stimolatori impiantati (come stimolatori del nervo vago o stimolatori cerebrali profondi)
    • impianti cocleari
    • elettrodi per il monitoraggio dell’attività cerebrale
  • se si è in stato di gravidanza o si pensa di esserlo
  • se si stanno assumendo farmaci e quali
  • se si soffre di crisi epilettiche o se si ha qualche familiare che soffre di questo disturbo
  • se si ha un danno cerebrale pregresso dovuto ad un trauma, a un tumore o ictus
  • se si è già stati sottoposti ad un trattamento con rTMS

Durante il percorso con rTMS

Viene effettuata una visita iniziale e una al termine del ciclo di trattamento. Durante ogni seduta è sempre presente un operatore addestrato e formato all’utilizzo della rTMS in grado di fornire assistenza e rispondere ad eventuali dubbi sul trattamento.

Per prenotazioni e maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sui percorsi terapeutici tramite Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è necessario telefonare all’accettazione del poliambulatorio oppure utilizzare la form di contatto più in basso.

• Telefono: 0521 682500
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00*

*l’orario fa riferimento all’apertura dell’accettazione, le visite potrebbero essere disponibili in giorni e orari differenti.

Contattaci

Per qualsiasi informazione sui protocollo terapeutici con rTMS è possibile chiamare direttamente l’accettazione del poliambulatorio al numero 0521682500 oppure utilizzare la form di contatto

VISITA PSICHIATRICA AL POLIAMBULATORIO DELL’OSPEDALE MARIA LUIGIA

VISITA PSICHIATRICA CON UNO DEI NOSTRI PROFESSIONISTI