STRESS E ADATTAMENTO. COME GESTIRE UN EVENTO STRESSANTE

Stress, di fronte ad un evento particolarmente stressante è tipico sentire frasi come “è come se il mondo mi fosse crollato addosso!” Di fronte a imprevisti, cambiamenti non desiderati, lutti, malattie, situazioni emotivamente stressanti è possibile avvertire un senso di pesantezza, di paura, di blocco. La nostra mente ripercorre i momenti che hanno preceduto l’evento stressante oppure analizzano minuziosamente il futuro, alla ricerca di un pensiero che possa placare la paura dell’ignoto e del cambiamento.

Lo stress

Secondo la definizione di Selye (1976) si definisce come stress una “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Questa definizione, per quanto molto generica, ci dice che lo stress non è di per sé un problema. L’attivazione del nostro organismo di fronte ad una richiesta dell’ambiente è molto utile in molti casi. Di fronte ad un esame universitario, una lieve forma di stress può attivarci a studiare con più impegno per superare l’esame.

Quando lo stress diventa un problema

“Qualsiasi pressione o richiesta che ci viene dall’ambiente può attivare una risposta di stress” racconta la dott.ssa Jennifer Faietti, psicologa e psicoterapeuta dell’equipe Leaves “ciò che fa la differenza nella nostra vita e per il nostro benessere è il modo in cui percepiamo e affrontiamo quegli eventi”. “Ci sono certamente eventi che sono maggiormente violenti, come l’esposizione a sostanze tossiche ma anche la morte di un coniuge, l’improvvisa perdita del lavoro, la scoperta di una grave malattia, ma nella maggior parte dei casi è la modalità con cui ci rapportiamo a questi eventi a determinare quanto stress essi ci provocano”.

“Ci sono persone” prosegue la dott.ssa Faietti “che possono accorgersi di avere difficoltà a reagire a piccoli o grandi imprevisti, che spesso si sentono schiacciare dalle difficoltà e che si sentono intrappolati nel tentativo di combattere anche i piccoli cambiamenti.” E’ possibile che queste persone vadano incontro a problemi come ansia, depressione, difficoltà nel sonno, a patologie organiche di gravità variabile. E’ importante quindi prendere consapevolezza di queste difficoltà e capire come poter gestire questi momenti al meglio, per vivere gli eventi in modo meno opprimente e più salutare.

Lo stress fa parte della vita

“Incontrare eventi stressanti o anche particolarmente dolorosi fa parte della vita di ciascuno di noi” prosegue la dott.ssa Faietti “e nell’ACT questo lo chiamiamo dolore pulito.“ Il dolore pulito è quello che ciascuno vive di fronte ad un evento difficile. Si è tristi di fronte ad un lutto, preoccupati per un cambiamento improvviso, affaticati da una malattia. Se non prendiamo lo spazio per coltivare consapevolezza verso ciò che viviamo e piuttosto lottiamo contro ciò che sentiamo, solitamente rallentiamo la normale risposta fisiologica di adattamento. Andiamo così ad aggiungere al dolore pulito anche quello che possiamo chiamare dolore sporco, non è più da imputare direttamente all’evento stressante ma dal nostro modo di relazionarci ad esso e di lottare contro i nostri vissuti.

Gestire lo stress attraverso l’ACT

Per imparare ad accogliere, riconoscere e vivere in modo più funzionale i nostri momenti di stress è previsto, per lunedì 9 maggio, un incontro tenuto dalla dott.ssa Jennifer Faietti. Lo scopo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti nuove abilità per gestire al meglio le situazioni stressanti e favorire un più veloce e efficace processo di adattamento. Attraverso l’uso di metafore, poesie ed immagini, verrà favorito l’apprendimento emotivo ed esperienziale dei contributi teorici, aiutando così il processo di cambiamento.

Il corso si terrà lunedì 9 maggio dalle 19.30 alle 21.30 presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Per coloro che non sono iscritti al ciclo “Condurre le emozioni” è chiesto un contributo di 25€.

Per maggiori informazioni su ulteriori date del corso o per contattare gli psicologi dell’Equipe Leaves – Psicologia Applicata scrivi a: leaves@ospedalemarialuigia.it

Stress. Come gestirlo attraverso l'ACT | Ospedale Maria Luigia
Stress. Come gestirlo attraverso l'ACT | Ospedale Maria Luigia
Stress e psicologia. Come affrontare efficacemente lo stress attraverso l'Acceptance and Commitment Therapy. Leggi di più
STRESS E ADATTAMENTO. COME GESTIRE UN EVENTO STRESSANTE was last modified: by
STRESS E ADATTAMENTO. COME GESTIRE UN EVENTO STRESSANTE ultima modifica: 2016-05-04T16:18:39+00:00 da Paolo Artoni
Rating: 5.0. From 2 votes.