COME GESTIRE LO STRESS. IL CORSO

COME GESTIRE LO STRESS. IL CORSO

Come gestire lo stress: il corso psicologico dell’Equipe Leaves su come gestire lo stress attraverso l’ACT. In programma giovedì 7 giugno 2018, dalle 19.30 alle 21.00 presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Di fronte ad un evento particolarmente stressante è tipico sentire frasi come “è come se il mondo mi fosse crollato addosso!” Di fronte a imprevisti, cambiamenti non desiderati, lutti, malattie, situazioni emotivamente stressanti è possibile avvertire un senso di pesantezza, di paura, di blocco. La nostra mente ripercorre i momenti che hanno preceduto l’evento stressante oppure analizzano minuziosamente il futuro, alla ricerca di un pensiero che possa placare la paura dell’ignoto e del cambiamento. Imparare a gestire lo stress significa imparare a riconoscere come la nostra mente funziona in automatico, e scoprire così nuovi modi per governare i nostri stati emotivi interni.

Lo stress

Secondo la definizione di Selye (1976) si definisce come stress una “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso“. Questa definizione, per quanto molto generica, ci dice che lo stress non è di per sé un problema. L’attivazione del nostro organismo di fronte ad una richiesta dell’ambiente è molto utile in molti casi. Di fronte ad un esame universitario, una lieve forma di stress può attivarci a studiare con più impegno per superare l’esame. Per questo motivo non possiamo eliminarlo, ma imparare a gestire lo stress in modo funzionale, per poter mantenere buone prestazioni e non farci schiacciare dalle preoccupazioni.

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Come gestire lo stress

E’ importante imparare a gestire lo stress in modo funzionale. Infatti spesso affrontiamo momenti stressanti con comportamenti disfuzionali (mangiamo di più, fumiamo, eccediamo in sostanze alcoliche etc.) “Qualsiasi pressione o richiesta che ci viene dall’ambiente può attivare una risposta di tipo stressante.” Racconta il dott. Nicola Maffini, psicologo e psicoterapeuta dell’equipe Leaves “Ciò che fa la differenza nella nostra vita e per il nostro benessere è il modo in cui percepiamo e gestiamo quegli eventi”. “Imparare a gestire lo stress diventa quindi fondamentale. Ci sono certamente eventi che sono maggiormente violenti, come l’esposizione a sostanze tossiche ma anche la morte di un coniuge, l’improvvisa perdita del lavoro, la scoperta di una grave malattia, ma nella maggior parte dei casi è la modalità con cui ci rapportiamo a questi eventi a determinare quanto stress essi ci provocano”.

“Ci sono persone” prosegue il dott. Maffini “che possono accorgersi di avere difficoltà a gestire piccoli o grandi imprevisti, che spesso si sentono schiacciare dalle difficoltà e che si sentono intrappolati nel tentativo di combattere anche i piccoli cambiamenti.” E’ possibile che queste persone, non riuscendo a gestire le stress, vadano incontro a problemi come ansia, depressione, difficoltà nel sonno, a patologie organiche di gravità variabile. E’ importante quindi prendere consapevolezza di queste difficoltà e capire come poter gestire questi momenti al meglio, per vivere gli eventi stressanti in modo meno opprimente e più salutare.

Lo stress fa parte della vita

“Vivere eventi stressanti o affrontare situazioni particolarmente dolorose fa parte della vita di ciascuno di noi” prosegue il dott. Maffini “e nell’ACT questo lo chiamiamo dolore pulito.“ Il dolore pulito è quello che ciascuno vive di fronte ad un evento difficile. Si è tristi di fronte ad un lutto, preoccupati per un cambiamento improvviso, affaticati da una malattia. “Se non prendiamo lo spazio per coltivare consapevolezza verso ciò che viviamo e piuttosto lottiamo contro ciò che sentiamo, solitamente rallentiamo la normale risposta fisiologica di adattamento.

La nostra mente, infatti, è in grado di assorbire e di elaborare risposte adattive ad un evento stressante. Ma spesso i nostri comportamenti non aiutano questo processo. Se infatti, quando siamo stressati, facciamo di tutto per “non sentire” il dolore, la preoccupazione e la stanchezza, allora rischiamo di nascondere a noi stessi il problema. Che però rimane! “Per gestire lo stress (qualunque sia la causa) è, prima di tutto importante abbandonare tutti quei comportamenti automatici che utilizziamo per non sentirlo o per anestetizzarci. Gestire lo stress significa, prima di tutto, accettarlo e accoglierlo, non “mettendolo sotto il tappeto”.

Cercando di non sentire e non accogliendo stress e dolore creiamo problemi su problemi. Infatti i nostri modi disfuzionali per gestire lo stress, alla lunga, non funzionano. Anzi…alimentano sofferenza su sofferenza. “Nell’ACT parliamo, oltre che di dolore pulito, anche di dolore sporco. Cos’è il dolore sporco? Il dolore sporco è tutto quel dolore in più che andiamo a creare per non sentire il dolore pulito. Ad esempio, una persona che utilizza l’alcol per rilassarsi e gestire lo stress ottiene, nel breve periodo, una riduzione dei sintomi. Ma nel lungo periodo questa persona non svilupperà strategie funzionali per gestire lo stress (dolore pulito) e inoltre svilupperà comportamenti di abuso che peggiorano la sua situazione generale (dolore sporco).”

Come gestire lo stress: iscriviti

Per imparare ad accogliere, riconoscere e gestire lo stress in modo più funzionale è previsto, per lunedì 7 giugno, un incontro tenuto dal dott. Nicola Maffini presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Lo scopo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti nuove abilità per gestire al meglio le situazioni stressanti e favorire un più veloce e efficace processo di adattamento. Attraverso l’uso di metafore, esercizi foglio-matita e mindfulness, verrà favorito l’apprendimento di nuove modalità di gestione dello stress, aiutando così il processo di cambiamento. Il corso “Gestire lo stress” si terrà giovedì 7 giugno dalle 19.30 alle 21.30 presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. E’ chiesto un contributo di 25€.

Le iscrizioni al corso terminano il 4 giugno alle 24.00

Gestire lo stress

Conduttore: dott. Nicola Maffini (psicologo e psicoterapeuta ACT)
Data: giovedì 7 giugno 2018 dalle 19.30 alle 21.00
Sede: poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia
Costo complessivo: 25€

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Come gestire lo stress | Il corso
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Come gestire lo stress | Il corso
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Come gestire lo stress. Il corso psicologico presso il poliambulatorio dell'Ospedale Maria Luigia su come gestire lo stress attraverso l'Acceptance and Commitment Therapy
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Ospedale Maria Luigia
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COME GESTIRE LO STRESS. IL CORSO ultima modifica: 2018-05-02T16:18:39+00:00 da Paolo Artoni
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