LA FORZA DELL’ACCETTAZIONE. COME SUPERARE EFFICACEMENTE I FALLIMENTI DELLA VITA

Accettazione, come svilupparla? Giovedì 26 maggio 2016, presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia il corso Leaves di Psicologia applicata dal titolo “La forza dell’auto-accettazione”. Come superare momenti difficili facendo leva sulla nostra capacità di “accettazione”.

Accettazione. Una risorsa dentro di noi

Fallimenti, delusioni, sconfitte. La vita di ciascuno di noi è costellata da momenti in cui le cose non sono andate come volevamo. Oppure situazioni nelle quali avevamo la sensazione di dare il meglio di noi stessi, ma siamo comunque andati incontro ad una critica, ad un giudizio negativo, ad un fallimento. Giovedì 26 maggio alle ore 19.30 presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia si terrà il corso “La forza dell’auto-accettazione”, corso rivolto principalmente a coloro che si trovano a dover affrontare un momento difficile e vogliono ripartire nel cammino della vita con più slancio e determinazione.

Accettazione vs Autostima

A condurre il corso il dott. Nicola Maffini, psicologo e psicoterapeuta dell’equipe Leaves. “Nella nostra società attuale” ci racconta il dott. Maffini “si parla molto del concetto di autostima, poco di quello di accettazione.” “L’autostima è un costrutto che si modella attraverso le esperienze, i successi personali, le sfide della vita vinte.” Ma non sempre la vita ci dona feedback che sono in grado di sostenerla. Molto spesso veniamo posti di fronte a situazioni che incrinano la nostra autostima. Insuccessi lavorativi, aspre critiche sul nostro operato, fallimenti di progetti a cui avevamo dedicato tutto il nostro impegno possono farci traballare.

I fallimenti minano l’autostima

“Capita che l’autostima possa essere messa in discussione improvvisamente” prosegue il dott. Maffini “soprattutto quando riteniamo di dare il meglio di noi e andiamo incontro ad un fallimento. In quei momenti l’idea che abbiamo di noi è fortemente minacciata e la reazione tipica è quella di bloccarsi, di faticare ad andare avanti, di entrare dentro a circuiti di pensieri negativi.” I fallimenti ci portano all’immobilismo, al blocco, ed entriamo in una spirale che ci porta a pensare in modo negativo il futuro, a rimproverarci eccessivamente, a indugiare nel senso di colpa.

“Molto spesso la vita ci punisce” prosegue il dott. Maffini “pensate ad esempio quando si riceve una critica dal nostro capo, magari quando pensiamo di aver lavorato al meglio delle nostre possibilità.” “Tornati a casa possiamo pensare e ripensare a quello che ci è stato detto, rimuginare sulle critiche senza accorgerci che ci stiamo auto-punendo, che stiamo perseverando in una punizione che, nella realtà, è già finita.”

La forza dell’accettazione

“Per affrontare velocemente un fallimento, una delusione, un qualsiasi evento che minaccia la nostra autostima la strada migliore da percorrere è quella dell’accettazione.” Conclude il dott. Maffini “L’accettazione è un atteggiamento che va sviluppato e va scoperto; significa imparare ad avere uno sguardo non giudicante verso se stessi, verso la propria vita e i propri sbagli. E’ necessario sviluppare questo, proprio per imparare dai propri errori e proseguire con maggiore slancio nel cammino della vita.”

La forza dell’accettazione: per iscriversi al corso

Il corso “La forza dell’auto-accettazione” è rivolto a tutti ma in particolar modo a coloro che si accorgono di trovarsi di fronte a fallimenti o delusioni profonde da cui faticano ad uscire. Il corso prevede contributi teorici ed esperienziali per aiutare i partecipanti a fare esperienza di auto-accettazione e favorire così un apprendimento emotivo e duraturo. Le basi teoriche che stanno alla base del corso sono quelle dell’Acceptance and Commitment Therapy, una delle terapie comportamentali di terza generazione.

E’ previsto un contributo per la serata di 25€.

Per maggiori informazioni sul corso, sulle sue repliche o per entrare in contatto con gli psicologi dell’Equipe Leaves clicca il bottone qui in basso

PER ISCRIVERSI AL CORSO O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Accettazione, la risorsa dentro di noi per superare fallimenti e delusioni
Accettazione, la risorsa dentro di noi per superare fallimenti e delusioni
Accettazione, la forza dentro di noi per affrontare le delusioni e i fallimenti della vita. Scopri di più su come coltivare l'accettazione.
LA FORZA DELL’ACCETTAZIONE. COME SUPERARE EFFICACEMENTE I FALLIMENTI DELLA VITA was last modified: by
LA FORZA DELL’ACCETTAZIONE. COME SUPERARE EFFICACEMENTE I FALLIMENTI DELLA VITA ultima modifica: 2016-05-24T17:38:17+00:00 da Paolo Artoni