CONDURRE LE EMOZIONI. IL CORSO DI 4 SERATE

CONDURRE LE EMOZIONI. IL CORSO DI 4 SERATE

Condurre le emozioni. Da martedì 6 febbraio, per quattro martedì di fila, dalle 19.30 alle 21.00 il corso “Condurre le emozioni” promosso dall’equipe Leaves e dal poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Il corso è aperto a tutti ed in particolare a coloro che si trovano in momenti difficili, che si sentono sopraffatti da emozioni e stati d’animo negativi. Il corso “Condurre le emozioni“, passo dopo passo, ci guida a conoscere meglio le nostre emozioni, il nostro funzionamento mentale e la natura della sofferenza, aiutandoci a rialzarci, a reagire e a riportare la nostra vita nella direzione che noi desideriamo. Il corso prevede contribuiti teorici, esercizi esperienziali e meditazioni di mindfulness.

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L’esperienza del dolore

Ci sono momenti in cui l’unica vera essenza di ciò che proviamo sembra racchiudersi nel dolore. Sono momenti in cui, oltre alla totale assenza di una possibile via d’uscita, percepiamo di non essere più quelli di prima: abbiamo difficoltà di concentrazione, ci sentiamo stanchi, senza interessi, irritabili. Vi siete mai trovati in una situazione come questa? Vi siete mai sentiti così? A molte persone capita di reagire al dolore in questo modo. Ed è una reazione normale ad eventi di vita avversi, a lutti, fallimenti, perdite importanti. E’ il modo con cui viviamo la tristezza, il dolore, la perdita.

Forse a qualcuno capita di passare molto tempo nel passato, vivendo di rimpianti, magari ricordando periodi felici di una vita passata che non tornerà più. Oppure capita di confrontarsi con gli altri. Gli altri sembrano vivere così felici e soddisfatti mentre noi? Siamo fermi e bloccati dal nostro dolore. Ad alcuni capita infine di chiedersi il perchè di tanto dolore, di pensare che la vita sia ingiusta, o pensare di essere sfortunati.

La mente alla ricerca della soluzione

La mente ci porta a vagare tra i pensieri alla ricerca di una soluzione ma talvolta questo risulta inutile per cambiare le cose, e potrebbe anzi peggiorarle. Spesso infatti la nostra mente adotta uno stile di pensiero circolare. Si parla allora di rimuginazione, un modo di pensare che non ci aiuta, che gira intorno agli stessi temi ma che ci rende immobile. Per affrontare meglio il dolore e la conseguente rimuginazione lo psicologo australiano Russ Harris prova a suggerirci un nuovo modo di affrontare queste situazioni così da rapportarci meglio ad un’esperienza così comune, come quella di provare dolore.

Consideriamo innanzitutto che vagare tra i nostri pensieri alla ricerca di soluzioni è normale ma ricordiamoci che le vere soluzioni producono sempre e repentinamente delle azioni; la domanda chiave per noi è: questa soluzione ci è utile per risolvere le cose o ci tiene dentro al flusso di pensieri bloccando le nostre azioni? E allo stesso modo, chiediamoci quanto sia utile ragionare sulla giustizia della nostra sofferenza, considerando il fatto che qualsiasi conclusione in merito non ci fornisce alcuno strumento per mandarla via?

Affrontare il dolore

Immagina che il tuo dolore sia come un’onda del mare. La sofferenza non ha ragioni particolari, compare e basta per il solo fatto che stiamo vivendo, così come le onde compaiono perché il mare incontra il moto del vento. Per imparare a cavalcare le onde, Harris ci fornisce alcune indicazioni.

  1. In primo luogo lasciamo andare i pensieri e le parole e concentriamoci sulle nostre azioni, piccolissime e che non abbiamo mai fatto, nella speranza che qualcosa di nuovo accada. Per muoverci in questa direzione è necessario accettare sia le emozioni che proviamo che la loro destabilizzante intensità.
  2. In secondo luogo, quando ci sentiamo inondati dall’emozione impariamo ad ancorarci al momento presente mediante i cinque sensi, sperimentando ciò che vediamo, sentiamo, tocchiamo intorno a noi.
  3. Terzo, chiediamoci cosa ci stanno dicendo quelle emozioni in merito a ciò che è importante per noi, nella nostra vita? E iniziamo ad agire in questa direzione, portando con noi la nostra sofferenza.
  4. Infine, ma non di minor importanza accogliamo la nostra esperienza emotiva con gentilezza, come faremmo con una persona cara che sta soffrendo e concediamo a noi stessi uno spazio ed un tempo circoscritti per sperimentarla, considerando che le onde delle emozioni col tempo diventeranno più piccole e più diradate.

In sintesi ricordiamo a noi stessi di iniziare da dove siamo ora e con quello che abbiamo a disposizione, facendo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima e che sia pienamente nelle nostre possibilità, perché anche una sola azione coerente con ciò che è importante nella nostra vita è un passo in più verso un’autentica felicità.

Gestire le emozioni: una piccola guida

Se stai vivendo un momento di particolare fatica o stress, un momento in cui il dolore è forte e ti senti sopraffare da emozioni molto intense prova a seguire questi semplici passi:

  1. Concedi ai tuoi pensieri di fare capolino nella tua mente, non scacciarli, nemmeno inizia una battaglia con loro. Ricorda che sono “solo pensieri” e che puoi delicatamente lasciarli andare
  2. Ancorati ai 5 sensi. Diventa consapevole delle sensazioni. Chiudi gli occhi e osserva le sensazioni del tuo corpo, ascolta tutti i suoni, anche minimi, che arrivano alle tue orecchie. Osserva la sensazione dell’aria che entra e che esce dai tuoi polmoni. Osserva ogni senso, uno per volta, con calma e delicatezza
  3. Chiediti, che cosa mi sta dicendo questa emozione così forte? Quale direzione di vita mi sta suggerendo?
  4. Ricordati di essere gentile con te stesso. E’ normale quello che stai provando, puoi accettarlo con affetto. Puoi imparare ad accettare i tuoi limiti, ogni essere umano ha i suoi

Gestire le emozioni non significa reprimerle quanto piuttosto accettarle e accoglierle come parte dell’esperienza umana. Per non lasciare alle nostre emozioni il potere di decidere della nostra vita possiamo imparare nuovi modi di viverle. Gestire le emozioni diventa quindi un lasciare che le emozioni siano semplicemente quello che sono. Senza cercare di modificarle o di anestetizzarle. Aggraveremmo solo la nostra sofferenza, rendendo ancora più difficile e doloroso il momento che stiamo attraversando.

Condurre le emozioni: il corso

Il corso “Condurre le emozioni” ha lo scopo di aiutare i partecipanti a coltivare un modo nuovo per gestire il proprio dolore e le proprie emozioni sgradevoli. Attraverso esercizi esperienziali i partecipanti saranno aiutati a sperimentare e coltivare la capacità di “osservare” (con gli occhi della mente) le proprie esperienze emotive interne (sia piacevoli che spiacevoli) con uno sguardo più accettante e non giudicante. Una parte fondamentale sarà inoltre dedicata alla consapevolezza dei propri valori: individuare aspetti importanti della propria vita è fondamentale per poter poi mettere in atto azioni coerenti con ciò che per noi è davvero importante.

Scopo finale del corso è quello di aiutare i partecipanti a coltivare un atteggiamento più accogliente nei confronti delle proprie emozioni, imparando così ad accettare pienamente se stessi e orientare le proprie scelte nella direzione di una vita bella, ricca e significativa.

Il corso è promosso dall’Equipe Leaves presso il Centro Mindfulness del poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’Equipe Leaves.

E’ necessario iscriversi entro sabato 2 febbraio alle 24.00

Conduttori: dott. Nicola Maffini, dott.ssa Cristina Magni (psicologi e psicoterapeuti ACT)
Data: martedì 6, 13, 20, 27 febbraio 2018 dalle 19.30 alle 21.00
Sede: poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia
Costo complessivo: 100

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Condurre le emozioni. Il corso per gestire le emozioni
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Condurre le emozioni. Il corso per gestire le emozioni
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Condurre le emozioni è un ciclo di 4 incontri. Il corso aiuta a sviluppare la capacità di osservare le esperienze interne, coltivare la consapevolezza delle emozioni, individuare gli aspetti importanti della propria vita e infine coltivare un atteggiamento accogliente verso se stessi.
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Ospedale Maria Luigia
Ospedale Maria Luigia
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CONDURRE LE EMOZIONI. IL CORSO DI 4 SERATE ultima modifica: 2018-01-26T10:14:00+00:00 da Paolo Artoni
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