GESTIRE LE EMOZIONI CON I PROPRI BAMBINI | IL CORSO LEAVES PER GENITORI

Gestire le emozioni con i propri bambini, il corso Leaves per affrontare gli aspetti più critici della genitorialità e migliorare la relazione con i propri figli. Gestire le emozioni non sempre è semplice, soprattutto quando siamo sopraffatti dalla fatica quotidiana o dagli stress del lavoro. Il corso dell’equipe Leaves, “Gestire le emozioni con i propri bambini” nasce per aiutare i genitori a scoprire nuovi modi di relazionarsi con i propri bambini migliorando così la relazione con loro e potenziando le proprie capacità genitoriali. Un viaggio per gestire, accogliere e coltivare le emozioni con i propri bambini.

Gestire le emozioni

Gestire le emozioni non è sempre semplice. Tante volte la stanchezza, lo stress, le preoccupazioni ci rendono più nervosi e meno in grado di gestire le emozioni. Nella vita di tutti i giorni accade di sperimentare difficoltà nell’apprezzare il proprio bambino. A volte viviamo della fatica nel passare tanto tempo con lui. Questo avviene, in particolare, quando il genitore sperimenta vulnerabilità, stanchezza, stress e quando il bambino mette in atto comportamenti particolarmente difficili da gestire (ad esempio i capricci). E’ esperienza di tutti infatti che, quando la stanchezza aumenta e ci sentiamo senza energie, gestire le emozioni non è facile e la nostra soglia di tolleranza alle frustrazioni si abbassa. Tendiamo ad essere più secchi, meno accoglienti, di fatto riducendo la qualità del nostro “essere” in relazione. Gestire le emozioni diventa quindi un’esigenza per migliorare le nostre capacità genitoriali. Ma anche per migliorare la relazione genitore-bambino.

Gestire le emozioni con i propri bambini

“Gestire le emozioni con i propri bambini” ci racconta la dott.ssa Cristina Magni, psicologo e psicoterapeuta “è il titolo di un corso che proponiamo ai genitori. Il corso, insegnando nuovi modi di gestione delle emozioni con i bambini, vuole aiutare i genitori a sperimentare nuove modalità di stare in relazione. Immaginate di sperimentare piacere semplicemente “stando in presenza uno dell’altro”, come sarebbe la quotidianità? In effetti, in ogni momento, vi è l’opportunità di coltivare questo tipo di relazione.” Bisogna solo imparare a farlo!

Come gestire i capricci

E ogni ogni attimo diventa un momento prezioso non solo per godere della relazione coi propri figli ma anche per poter incoraggiare, nel bambino, i comportamenti più adeguati. “Anche nelle situazioni difficili, magari quando il nostro bambino sta facendo i capricci, oppure quando noi, stanchi dopo una giornata di lavoro, sentiamo pressanti le sue richieste, anche in quei momenti possiamo imparare a gustare lo stare in relazione ed essere così genitori amorevoli ma allo stesso tempo educatori attenti”

Gestire le emozioni con i propri bambini: per iscriversi

Il corso, che inizia lunedì 13 marzo, si articola per quattro lunedì di fila, dalle 19.30 alle 21.00, presso il Poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia. Il corso prevedrà contributi teorici ma soprattutto esercizi esperienziali, in modo da poter iniziare a gustare, proprio durante le serate, una diversa possibilità di stare in relazione. Il corso, dedicato al tema della relazione tra adulto e bambino, vuole essere un aiuto a tutti coloro che desiderano costruire in modo sempre più consapevole e nella quotidianità una relazione sana, bella e gioiosa con i propri figli. Durante le serate, attraverso esercizi di mindfulness e metafore, i partecipanti potranno prendere contatto con le proprie emozioni e i propri vissuti, per conoscere meglio se stessi e poter arricchire e coltivare il senso profondo del loro essere genitori.

Per maggiori informazioni sul corso o per sapere quando verrà riproposto puoi contattare l’equipe Leaves cliccando nel bottone qui sotto

PER ISCRIVERSI AL CORSO O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Gestire le emozioni con i propri bambini | Ospedale Maria Luigia
Gestire le emozioni con i propri bambini | Ospedale Maria Luigia
Il corso Leaves Psicologia Applicata dedicata ai genitori per imparare godere della relazione con i figli anche quando siamo stanchi.
GESTIRE LE EMOZIONI CON I PROPRI BAMBINI | IL CORSO LEAVES PER GENITORI was last modified: by
GESTIRE LE EMOZIONI CON I PROPRI BAMBINI | IL CORSO LEAVES PER GENITORI ultima modifica: 2017-03-04T15:21:22+00:00 da Paolo Artoni
Rating: 5.0. From 2 votes.