CENTRO MINDFULNESS AL POLIAMBULATORIO MARIA LUIGIA

Centro Mindfulness

E’ attivo il Centro Mindfulness presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme, Parma. Ogni mercoledì sera, dalle 19.30 alle 20.30, gli psicologi dell’equipe Leaves aiutano tutti coloro che lo desiderano a scoprire e approfondire la mindfulness e a dedicare tempo a se stessi.

Il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia offre la possibilità di imparare e praticare la meditazione, sperimentare la consapevolezza di sè, osservare l’attività della mente momento per momento, rallentare il ritmo del fare quotidiano e nutrire la calma.

Meditazioni guidate

Presso il Centro Mindfulness sarà possibile praticare la mindfulness in gruppo, con regolarità, guidati da psicologi esperti. Gli psicologi dell’equipe Leaves sono infatti tutti specializzati nell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una delle terapie di terza generazione che utilizza la mindfulness come strumento terapeutico e di benessere psicologico. Il centro è aperto a coloro che vogliono conoscere questa pratica di meditazione ma anche a coloro che già la conoscono e cercano un luogo dove poterla praticare con regolarità.

Mindfulness: i suoi benefici

La mindfulness è un tipo di meditazione che aiuta a spostare l’attenzione, in modo consapevole, all’esperienza che si sta vivendo momento dopo momento. Molto spesso la nostra mente viene catturata da pensieri relativi al passato, o si fa catturare da preoccupazioni future. Attraverso la mindfulness è possibile invece riconnettersi all’oggi, vivere il momento presente, con la disponibilità e la possibilità di accogliere il presente per quello che è. La pratica della mindfulness ha mostrato di portare benefici per numerose problematiche tra cui ansia, stress, dolore cronico, depressione, disturbi psicosomatici. Ma la pratica della mindfulness non è consigliata solamente a chi soffre di queste problematiche. Secondo Jon Kabat-Zinn, ideatore del “Mindfulness Based Stress Reduction” e autore di numerose pubblicazioni sugli effetti benefici della mindfulness sulla salute, la pratica meditativa è indicata non solo a chi soffre di una patologia fisica o psichica, ma in generale per chi sente di “avere perso il controllo di tutta la loro vita”.

Sperimenta la mindfulness

Per sperimentare i benefici della mindfulness è sufficiente visitare la pagina ufficiale del Centro Mindfulness  ed iscriversi ad una meditazione di prova.

Per saperne di più sull’equipe Leaves – Psicologia Applicata clicca qui

VISITA LA PAGINA DEL CENTRO MINDFULNESS

Centro Mindfulness Meditazioni Guitate | Ospedale Maria Luigia
Centro Mindfulness Meditazioni Guitate | Ospedale Maria Luigia
E' attivo il Centro Mindfulness dell'Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme, Parma. Ogni mercoledì sera, dalle 19.30 alle 20.30
CENTRO MINDFULNESS AL POLIAMBULATORIO MARIA LUIGIA was last modified: by
CENTRO MINDFULNESS AL POLIAMBULATORIO MARIA LUIGIA ultima modifica: 2015-10-09T13:12:55+00:00 da Paolo Artoni
Rating: 5.0. From 2 votes.