MINDSET, LA MENTE E IL RACCONTO

mindset la mente e il racconto

Mindset, la mente e il racconto. Il programma radiofonico condotto da Alberto Grossi e realizzato grazie al contributo dei professionisti dell’Ospedale Maria Luigia diventa un podcast ed è ascoltabile on-line. Mindset, che ha visto la realizzazione di 36 puntate a tema psicologia e della psichiatria, è un programma radiofonico apparso nelle frequenze di K-Rock Radio Station e ha visto la collaborazione di psichiatri, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. Ad oggi è possibile ascoltare le puntate di Mindset direttamente on-line come podcast su iTunes Store oppure collegandosi alla pagina Youtube dell’Ospedale Maria Luigia.

Mindset. La mente e il racconto

E’ il giornalista Alberto Grossi la voce di “Mindset, la mente e il racconto“, il programma radiofonico prodotto dall’Ospedale Maria Luigia e trasmesso sulle frequenze di K-Rock Radio Station nella stagione 2016/2017. “Con Mindset” commenta Alberto Grossi “abbiamo tentato un azzardo, provare a parlare di temi seri e importanti, di psichiatra e di psicologia, all’interno di una striscia radiofonica di 15 minuti.” Il tentativo di Mindset è stato quello di trattare alcuni temi della psichiatria e della psicologia in modo accessibile a tutti.

“Insieme alla direzione dell’Ospedale abbiamo pensato ad un format che potesse aiutare le persone ad entrare in contatto con temi complessi in modo divulgativo”. Mindset racconta la psichiatria e patologie psichiatriche, come la schizofrenia o la depressione, ma parla anche di psicologia e di mindfulness, di collegamenti tra psicopatologia ed arte e soprattutto parla di musica e di musica rock. “Abbiamo confezionato un prodotto di qualità” prosegue Alberto Grossi “andato in onda su K-Rock in diversi momenti della giornata proprio per cercare di intercettare il maggior numero di ascoltatori, immergendoli per pochi minuti all’interno di loro stessi e dei temi che trattavamo; con delicatezza certo, ma anche con una buona dose di coraggio e innovazione.”

Mindset. Il programma radiofonico che parla di psicologia e psichiatria

Mindset ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un unicum nel panorama radiofonico italiano, ovvero un programma radiofonico specifico sulla psichiatria, la psicologia e la psicoterapia. “Il programma ha richiesto il contributo di molti professionisti che lavorano all’Ospedale Maria Luigia, che per la prima volta si confrontavano con il mezzo radiofonico. Ma devo dire che, dopo le prime normali incertezze iniziali, tutti gli intervistati hanno padroneggiato lo strumento al meglio.” Mindset, la mente e il racconto è andato in onda per 36 puntate settimanali dall’autunno del 2016 ad inizio estate 2017.

“Devo dire che mi sono divertito e appassionato nel realizzare questo programma” prosegue Alberto Grossi “e ho imparato molte cose e devo ringraziare i professionisti ospiti delle varie puntate. Credo altresì che gli ascoltatori siano riusciti, insieme a me, ad entrare dentro a questo mondo”. Mindset ha visto la partecipazione di diversi professionisti della salute mentale: psichiatri, neurologi, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. “Mindset lo possiamo definire come un viaggio” conclude Alberto Grossi “un viaggio dentro se stessi e dentro alla psichiatria e alla psicologia clinica. Ci sono puntate più serie, altre più leggere, un giusto mix per avvicinare molti ad un mondo che è ancora visto da tanti con sospetto o paura.”

Da oggi è possibile riascoltare le puntate di Mindset, la mente e il racconto attraverso il canale Youtube dell’Ospedale Maria Luigia oppure scaricarlo come podcast tramite iTunesSpreaker
Ascolta “Mindset, la mente & il racconto” su Spreaker.