DOI: 10.13140/RG.2.2.13454.48962

PDF Available

Introduzione

Negli ultimi anni è aumentata in modo significativo l’incidenza nella popolazione geriatrica di quadri clinici caratterizzati da deterioramento cognitivo e sintomatologia depressiva (De Isabella et al., 2015). La presa in carico di pazienti geriatrici con sintomatologia depressiva è complessa e l’efficacia dei comuni trattamenti non farmacologici per la depressione sembra essere controversa (Areàn et al., 2010). Nel presente studio pilota verrà valutata l’efficacia di un protocollo terapeutico-riabilitativo integrato per il trattamento di pazienti anziani affetti da depressione (IT) rispetto ad un gruppo controllo (TAU). Lo studio è stato svolto presso l’Ospedale Maria Luigia (Monticelli Terme – PR). Presentiamo i risultati dello studio preliminare.

Metodi

42 pazienti con diagnosi di depressione sono stati arruolati nello studio dal 01/10/2014 al 01/03/2015. Il trattamento terapeutico-riabilitativo è così strutturato: attività gruppale di stimolazione cognitiva, psicomotricità, immaginazione guidata e psicoeducazione secondo il modello Beck. Il deterioramento cognitivo è stato valutato attraverso la somministrazione del MMSE mentre la presenza di sintomatologia depressiva è stata valutata attraverso la GDS. Tutte le variabili dello studio sopracitate, insieme ad una scheda socio-demografica, sono state rilevate all’ingresso e alla dimissione dal reparto. E’ stato inoltre calcolato il Depression and Cognitive Impairment Correlation index (DCIC) come indice di correlazione quantitativo fra il punteggio del deterioramento cognitivo e la sintomatologia depressiva.

Risultati

Il campione (N=42) ha una età media di 73,0 anni (DS=±7,8) e una scolarità media pari a 7,5 anni (DS=± 3,76) ed è costituito per il 21,4% (N=9) da uomini. Il gruppo IT e il gruppo TAU presentano medesime caratteristiche demografiche: età (t=0,9;df=40;p=0.34) e scolarità (t=-1,8;df=40;p=0,09).  Attraverso l’analisi della T di Student è stato verificato che il gruppo IT ha un miglioramento statisticamente significativo rispetto al gruppo TAU per il punteggio della GDS (t=-3,3; df=40; p=0,002), del MMSE (t=-2,4;df=40; p=0,02) e del DCIC (-4,1;df=40;p<0,001).

grafico 1 grafico 2

Conclusioni

Lo studio presenta delle limitazioni (grandezza campionaria) e necessita di ulteriori approfondimenti. Dall’analisi dei dati tuttavia emerge che il trattamento integrato terapeutico-riabilitativo oggetto di studio è risultato essere efficace, mostrando miglioramenti significativi nella remissione della sintomatologia depressiva e nel miglioramento delle performance cognitive dei pazienti psicogeriatrici.

Autori

• De Bernardis Marco 1.,
  • Artoni Paolo 1,2
  • De Bernardis Elena.,2