“L’Arte di Motivarsi”, il 16 giugno presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia il corso tenuto dal dott. Nicola Maffini per ritrovare motivazione e orientarsi nelle scelte della vita quotidiana.

Come far crescere la motivazione

Cos’è la motivazione umana? Come questa ci spinge all’azione? Ognuno di noi conosce la potenza della motivazione. Molto spesso è grazie a questa fonte interna di energia che riusciamo a superare ostacoli o affrontare sfide anche molto impegnative. Ma cos’è la motivazione e come imparare a governarla per poter raggiungere i propri risultati?

Per rispondere a queste ed altre domande, presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia si terrà il corso “L’arte di Motivarsi”, condotto dal dott. Nicola Maffini, psicologo e psicoterapeuta dell’equipe Leaves. “La motivazione è l’insieme dei fattori dinamici che spingono un individuo a mettere in atto un comportamento e, sebbene tutti noi conosciamo bene cosa sia la motivazione, tante volte ci troviamo arenati, bloccati oppure con la sensazione di disperdere energie senza muoverci in nessuna direzione.

Come si genera la motivazione

A differenza di quello che si crede però la motivazione non si crea esternamente, ma si autogenera nel momento in cui riusciamo a slegare alcuni legami psicologici che ci tengono fermi. Questi legami sono detti ambivalenze “semplici” e “complesse”. “Le ambivalenze semplici” ci spiega il dott. Maffini “si presentano quando ci  sono due opzioni ben individuate nello spazio e nel tempo; in questo caso basta scegliere una delle due opzioni”. “Il discorso si complica per le ambivalenze complesse, ossia quando ci troviamo a dover scegliere tra un’opzione ben definita nello spazio e nel tempo e una dai confini più sfumati e imprecisi. In questo caso è necessario fare un lavoro di semplificazione prima di poter scegliere”.

Motivazione: risolvere l’ambivalenza

“Ma quello che libera le energie e ci motiva è risolvere l’ambivalenza” prosegue il dott. Maffini “e per risolvere l’ambivalenza è necessario avere le idee chiare; quando abbiamo le idee chiare la motivazione sorge naturalmente e le energie si moltiplicano”

Conclude il dott. Maffini “Chiarirsi le idee significa fare ordine tra i valori che ci guidano ed essere disponibili a scegliere. Significa anche sapere individuare la priorità (al singolare non al plurale), cioè quello che, in ogni momento della giornata, è in grado di farci focalizzare le energie verso uno scopo per noi significativo.”

Il corso “L’arte di motivarsi” si svolgerà giovedì 16 giugno dalle 19.30 alle 21.30. Per partecipare al corso o per maggiori informazioni è sufficiente inviare una mail a leaves@ospedalemarialuigia.it

E’ richiesto un contributo per partecipare al corso di 25€

L’ARTE DI MOTIVARSI, IL CORSO LEAVES IL 16 GIUGNO AL POLIAMBULATORIO MARIA LUIGIA was last modified: by
L’ARTE DI MOTIVARSI, IL CORSO LEAVES IL 16 GIUGNO AL POLIAMBULATORIO MARIA LUIGIA ultima modifica: 2016-06-01T10:18:31+00:00 da Paolo Artoni