Dipendenza da Alcol | Riabilitazione alcologica

Abuso e dipendenza da Alcol

Il programma di riabilitazione alcologica si rivolge a pazienti affetti da abuso e dipendenza da alcol. Il percorso di cura ha inizio con l’inquadramento diagnostico e valutazione psicopatologica, secondo i criteri del DSM, con particolare attenzione alla comorbidità di patologie psichiatriche quali disturbi dell’umore, psicosi e disturbi della personalità. A seguire si hanno la valutazione medico internistica con inquadramento e stabilizzazione delle patologie alcol correlate, la valutazione neurologica, il trattamento disintossicante, la gestione dei sintomi astinenziali fino al trattamento delle patologie psichiatriche correlate.

La riabilitazione alcologica

Il percorso di riabilitazione alcologica è destinato a pazienti che presentano abuso e dipendenza da alcol la cui condizione patologica necessita di un ricovero. I principali obiettivi del trattamento riabilitativo sono:

• aiutare i pazienti a diventare consapevoli del disturbo
  • motivare i pazienti al cambiamento
  • sviluppare strategie di gestione del craving
  • prevenire le possibili ricaduta
  • promuovere la sobrietà e astinenza totale

Il programma di cura del paziente alcolista

Il programma di cura per pazienti alcolisti prevede, oltre alla parte prevalentemente psichiatrica e medico-internistica, la partecipazione ad un percorso di riabilitazione alcologica di gruppo. I pazienti affrontano infatti un percorso specifico per chi soffre di dipendenza da alcol. Nello specifico il programma di riabilitazione prevede:

• gruppi psicoeducazionali tenuti dal medico e finalizzati alla consapevolezza dei danni fisici e neurologici conseguenti all’abuso di alcol.
  • gruppi psicoterapeutici, tenuti dallo psicologo, utilizzano un approccio terapeutico chiamato ACT (Acceptance and Commitment Therapy) accuratamente modulato per le dipendenze patologiche.
  • i gruppi di attività psicomotoria sono tenuti dal tecnico della riabilitazione psichiatrica e finalizzati all’acquisizione di abilità di rilassamento per una migliore gestione degli stati ansiosi;
  • sono previsti inoltre regolari incontri individuali con l’èquipe curante, finalizzati al monitoraggio del percorso riabilitativo del singolo paziente.

Trasversale all’organizzazione dell’Ospedale, il programma può riguardare pazienti ricoverati in reparti diversi.

Per richiedere informazioni sui ricoveri o sui percorsi ospedalieri contattaci

Dipendenza da Alcol | Riabilitazione alcologica was last modified: by
Dipendenza da Alcol | Riabilitazione alcologica ultima modifica: 2013-08-09T11:19:55+00:00 da Paolo Artoni