Dipendenza da Alcol | Riabilitazione alcologica

Il programma si rivolge a pazienti che presentano condizioni di abuso e dipendenza da alcol.

Il percorso di cura ha inizio con l’inquadramento diagnostico e valutazione psicopatologica, secondo i criteri del DSM, con particolare attenzione alla comorbidità di patologie psichiatriche quali disturbi dell’umore, psicosi e disturbi della personalità. A seguire si hanno la valutazione medico internistica con inquadramento e stabilizzazione delle patologie alcol correlate, la valutazione neurologica, il trattamento disintossicante, la gestione dei sintomi astinenziali fino al trattamento delle patologie psichiatriche correlate.

Gli obiettivi del programma sono:

• consapevolezza del disturbo
  • motivazione al cambiamento
  • gestione del craving
  • prevenzione della ricaduta
  • promozione della sobrietà

Il percorso riabilitativo prevede un intervento su gruppi di pazienti, articolato con l’impiego di differenti professionalità. In particolare:

• i gruppi psicoeducazionali sono tenuti dal medico e finalizzati alla consapevolezza dei danni fisici e neurologici conseguenti all’abuso di alcol;
  • i gruppi psicoterapeutici sono tenuti dallo psicologo e si strutturano secondo un preliminare intervento motivazionale, basato sulle teorie di Millner e Rollnick, seguito da un percorso di prevenzione delle ricadute, secondo le linee elaborate di Marlatt;
  • i gruppi di attività psicomotoria sono tenuti dal tecnico della riabilitazione psichiatrica e finalizzati all’acquisizione di abilità di rilassamento per una migliore gestione degli stati ansiosi;
  • sono previsti inoltre regolari incontri individuali con l’èquipe curante, finalizzati al monitoraggio del percorso riabilitativo del singolo paziente.

Trasversale all’organizzazione dell’Ospedale, il programma può riguardare pazienti ricoverati in reparti diversi.

Per richiedere informazioni sui ricoveri o sui percorsi ospedalieri contattaci

Dipendenza da Alcol | Riabilitazione alcologica ultima modifica: 2013-08-09T11:19:55+00:00 da Paolo Artoni