Non solo luogo di cura ma anche di formazione specialistica e professionalizzante.
Formarsi all’Ospedale Maria Luigia è una scelta che tanti giovani professionisti sanitari compiono nel loro iter formativo. L’Ospedale Maria Luigia ripone particolare attenzione alla formazione dei giovani, offrendo loro la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti.
I professionisti accedono ai tirocini attraverso una selezione. Essi operano sotto supervisione nell’ambito delle attività ospedaliere, secondo progetti stipulati e verificati in convenzione con le Università e gli enti di formazione.
Tirocini per psicologi
La principale attività formativa dell’Ospedale consiste nel tutoraggio di giovani psicologi con obiettivi di competenza clinica. Ad oggi, sono state svolte presso il Servizio di Psicologia circa 200 esperienze di tirocinio post-lauream e circa 190 periodi di tirocinio di specializzazione, con una media di presenza costante di 20 tirocinanti complessivi.
Tirocini per infermieri ed OSS
Vengono accolti in numero di 5/8 per anno allievi infermieri iscritti al primo anno (per la formazione di base e l’approccio al paziente). Inoltre vengono accolti studenti infermieri al terzo anno di università, con l’obiettivo di laurearsi e poter fare la propria tesi in psichiatria. E’ possibile inoltre frequentare il tirocinio per il diploma da Operatore Socio Sanitario (OSS). L’ospedale collabora con alcuni centri di formazione professionale tra cui “La Cremeria” di Cavriago (RE), IRECOOP, Formafuturo e altri enti.
Tirocini per assistenti sociali
E’ possibile frequentare un periodo di tirocinio prelaurea per studenti iscritti al corso di laurea di Servizio Sociale. L’ospedale è in grado di ospitare uno studente alla volta. Lo studente verrà seguito dalla nostra assistente sociale di struttura e potrà partecipare alle diverse attività svolte durante la giornata.
Tirocini per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
E’ possibile affrontare il percorso di tirocinio professionalizzante per gli iscritti al corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica previa convenzione con le diverse Università. Per gli studenti richiedenti sarà assegnato un tutor aziendale e verranno inseriti all’interno delle attività riabilitative svolte dai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica operativi in Ospedale. E’ inoltre possibile frequentare la struttura in caso di tesi, previo accordo tra l’Ospedale e l’Università.
Vengono organizzati, in collaborazione con le agenzie di somministrazione lavoro presenti presso l’ospedale, corsi pre-assunzione per infermieri e OSS (si tratta di singole iniziative, che solitamente coinvolgono ogni anno da 5 a 8 operatori), ulteriori rispetto alla formazione “on the job” che viene svolta all’inizio di tali collaborazioni.
Alle persone selezionate è offerto un reale coinvolgimento nelle attività, in funzione del ruolo professionale. Consideriamo la loro presenza una fonte di stimoli e vitalità.
Modalità di richiesta per i tirocini
- Tirocinio post-lauream per psicologi
Sono previste due selezioni, una con ricezione della candidature entro il 15 maggio per i tirocini con avvio previsto nel mese di settembre, e una seconda con ricezione delle candidature entro il 15 dicembre per i tirocini con avvio previsto nel mese di marzo. Per ogni selezione verrà pubblicato l’apposito bando dove saranno indicati il numero di posti disponibili e i criteri e le modalità di valutazione dei candidati.
I posti disponibili, per ciascun semestre, sono in numero massimo di 7. Per chi fosse interessato ad avere informazioni ulteriori sullo svolgimento dei tirocini può telefonare alla segreteria del Servizio di Psicologia al numero 0521 682509.
- Tirocinio di scuola di specializzazione in psicoterapia
L’accesso al tirocinio di specializzazione, per il quale sono disponibili un numero massimo di 7 posti , avviene per selezione.
Previa verifica che la Scuola di Specializzazione abbia in essere la convenzione per svolgere i tirocini presso l’Ospedale Maria Luigia, è necessario contattare telefonicamente la Segreteria del Servizio di Psicologia, con anticipo rispetto al periodo in cui si intende svolgere il tirocinio. Dovrà essere inoltrata la propria candidatura alla quale seguirà un colloquio di valutazione. I tempi e le modalità di frequenza del tirocinio saranno concordati individualmente con ogni candidato.
Qualora la Scuola non sia ancora convenzionata, sarà necessario attivare la procedura di convenzionamento.
- Tirocinio pre-lauream per assistenti sociali e tecnici della riabilitazione psichiatrica
Per i tirocini di tecnici della riabilitazione e assistenti sociali non sono previsti periodi di selezione. E’ sufficiente richiedere informazioni rispetto ai tirocini contattando la struttura.