disturbi-del-comportamento-alimentare

Angelo Angiolini
Ingresso gratuito

STRESS LAVORO CORRELATO

Ogni situazione lavorativa comporta un coinvolgimento della persona nel ruolo tipico per quel lavoro. Si tratta di un coinvolgimento che ha caratteristiche aspecifiche, che ricorrono in maniera costante in tutte le situazioni, ed elementi specifici direttamente legati alla peculiarità di quel lavoro. Inoltre bisogna tener conto delle caratteristiche della persona e della modalità con la quale quella soggettività vive ed elabora l’esperienza del lavoro. L’incrociarsi di elementi soggettivi e di elementi oggettivi rende conto della complessità dello stress correlato al lavoro. L’esperienza del lavoro ha una sua intrinseca capacità di produrre un naturale impegno della persona, che può, se incorrono determinate situazioni e se tali situazioni persistono, provocare danni alla salute. Lo stress lavoro correlato è oggetto di una specifica normativa che ha lo scopo di cercare di mantenere sotto controllo tale fenomeno con l’obiettivo di agire nella direzione di proteggere i lavoratori.

L’iniziativa ha lo scopo di aumentare le conoscenze e la sensibilità sul fenomeno dello stress lavoro correlato nelle professioni sanitarie coinvolte nell’organizzazione dell’ospedale.

Informazione

Sala Congressi – Ospedale Maria Luigia
12 Dic,
Angelo Angiolini