Illustrazione di due adolescenti e una figura adulta di riferimento, evento ECM sulla psicopatologia dell'adolescenza

Informazione

Sala Congressi – Ospedale Maria Luigia
24 Nov,
09:00 – 14:00
Antonino MINERVINO , Giuliano TURRINI , Sabrina GARLINI , Vittoria NEVIANI
Ingresso gratuito

PSICOPATOLOGIA DELL’ADOLESCENZA E DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione hanno un esordio sempre più precoce e la mancata capacità di individuarli nei modi con i quali si manifestano nell’adolescenza compromette spesso l’efficacia degli interventi e la stabilità dei risultati.
Da un punto di vista epidemiologico resta aperto il problema se l’incremento di tali disturbi nell’adolescenza sia un reale aumento di ragazze e ragazzi che si ammalano piuttosto che l’effetto di una diminuzione dello stigma nei confronti di questa situazione.
Non trascurabile è l’aspetto relazionale che in questa situazione ha una specificità che merita altrettanta attenzione e addestramento.

PROGRAMMA

9.00 SALUTI E APERTURA AI LAVORI Giuliano TURRINI, Antonino MINERVINO

9.15 PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE AI LAVORI Sabrina GARLINI

9.30 CHE COS’È L’ADOLESCENZA: FALSI MITI E MODIFICAZIONI FISICHE, PSICHICHE E SOCIALI

10.30 VALUTAZIONE CLINICA IN ETÀ EVOLUTIVA

11.15 PAUSA

11.30 COME DECLINARE LE PRINCIPALI AREE PSICOPATOLOGICHE IN ADOLESCENZA: TRACCE PER IL TRATTAMENTO PSICOFARMACOLOGICO E PSICOLOGICO

12.30 I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETÀ EVOLUTIVA: ASPETTI CLINICI, PSICOSOCIALI E CENNI SUL PERCORSO DEI MODELLI DI INTERVENTO

13.30 DISCUSSIONE

14.00 COMPILAZIONE QUESTIONARI ECM E CHIUSURA LAVORI

Docente: Vittoria NEVIANI, Medico Neuropsichiatra infantile

Informazioni e modalità di iscrizione
Segreteria Scientifica: Antonino Minervino
Segreteria Organizzativa: rischioclinico@ospedalemarialuigia.it
Destinatari: Medico, Psicologo, Infermiere, Educatore, TeRP, Fisioterapista, Dietista, Assistente Sociale, OSS
Evento accreditato ECM (6,4)

ISCRIZIONI entro il 18/11:
Dipendenti AUSL Parma: da Portale dipendenti > Sezione Formazione > Corsi prenotabili (cod. 10928.1)
Personale OPA Maria Luigia: tramite mail a rischioclinico@ospedalemarialuigia.it

PDF dell’evento

Informazione

Sala Congressi – Ospedale Maria Luigia
24 Nov,
09:00 – 14:00
Antonino MINERVINO , Giuliano TURRINI , Sabrina GARLINI , Vittoria NEVIANI
Ingresso gratuito

Altri eventi che potrebbero interessarti