TIROCINIO POST LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA ALL’OSPEDALE MARIA LUIGIA

tirocinio-post-laurea-psicologia

Il tirocinio post laurea in psicologia clinica all’Ospedale Maria Luigia è una scelta che, sempre più giovani aspiranti psicologi, compiono nel loro iter formativo. Durante il tirocinio post laurea i tirocinanti vengono seguiti da tutor esperti per sei mesi o un anno e sono coinvolti nei percorsi riabilitativi. Durante il tirocinio vengono illustrati i principali test psicodiagnostici, si partecipa ai diversi programmi riabilitativi ed è possibile assistere alle terapie di gruppo.

Tirocinio post laurea in psicologia 

Il tirocinio post laurea in psicologia all’Ospedale Maria Luigia è una scelta che tanti giovani professionisti sanitari compiono nel loro iter formativo. La natura dell’Ospedale, le attività strutturate e la presenza di tutor competenti, offrono ai giovani psicologi la possibilità di affrontare un tirocinio post laurea altamente professionalizzante. I tirocinanti hanno modo di rapportarsi direttamente con la patologia psichiatrica e potenziare le proprie competenze cliniche. Il tirocinio post laurea in psicologia dura mediamente un anno e, nel corso dei mesi, i tirocinanti hanno modo di vedere tutti i percorsi riabilitativi dell’ospedale. E’ possibile infatti osservare e prendere parte direttamente alle diverse attività riabilitative dei diversi programmi. I percorsi di riabilitazione all’Ospedale Maria Luigia sono cinque (psicogeriatria, disturbi dell’alimentazione, riabilitazione tossicologica, riabilitazione alcologica, riabilitazione psichiatrica generale).

Per questi e altri aspetti il tirocinio post laurea presso l’Ospedale Maria Luigia è riconosciuto come un elemento formativo caratterizzante e fondamentale per la professione di psicologo clinico.

Tirocinio professionalizzante in psicologia 

Responsabile del servizio la dott.ssa De Bernardis, psicologa e psicoterapeuta “Da sempre siamo attenti alla formazione attraverso il tirocinio dei giovani psicologi, per questo offriamo ai nostri studenti un percorso altamente professionalizzante“. Il tirocinio post laurea in psicologia prevede una partecipazione diretta alle equipe di reparto, un confronto costante non solamente con i tutor ma con tutti i professionisti della salute mentale che lavorano nell’ospedale. “Riteniamo un punto di forza del nostro sistema di formazione” prosegue la dott.ssa De Bernardis “il confronto e la condivisione coi professionisti all’interno dei diversi programmi riabilitativi. Questi elementi sono fondamentali per comprendere pienamente il ruolo e la professione dello psicologo clinico, oltre a maturare una profonda conoscenza clinica.”

Durante il tirocinio post laurea infatti i giovani psicologi sono inseriti in una realtà fortemente orientata alla cura e alla riabilitazione. “Osservare le diverse tecniche e i diversi approcci utilizzati nel trattamento della sofferenza psichica consente ai tirocinanti di fare un esperienza professionalizzante di ottimo livello potendo, ancor prima della scelta della scuola di specializzazione, farsi un’idea più chiara di differenti approcci psicoterapeutici.”

Test Psicodiagnostici

Durante il percorso di tirocinio post laurea vengono apprese le modalità di somministrazione e refertazione dei principali test psicodiagnostici utilizzati in ambito clinico. “La competenza psicodiagnostica degli psicologi è un punto di forza del nostro servizio. E’ un obiettivo fondamentale, all’interno del tirocinio post laurea, che gli studenti, una volta terminato il percorso, sappiano utilizzare in modo professionale e autonomo i principali test ad uso clinico e neuropsicologico. Per questo motivo oltre alla costante supervisione da parte dei tutor sono organizzate, durante il periodo di tirocinio post laurea, lezioni interne di psicodiagnositica. Durante le lezioni vengono spiegati i più utilizzati test psicodiagnostici in ambito clinico.” I principali test che vengono utilizzati dal reparto di psicologia clinica dell’Ospedale Maria Luigia sono:

  • MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
  • MCMI-IV (Millon Clinical Multiaxial Inventory-IV)
  • SCID (Structured Clinical Interview)
  • WAIS IV (Wechsler Adult Intelligence Scale)
  • KBIT-2
  • MAC
  • SCL-90
  • EDI
  • BUT
  • MMSE
  • MOCA
  • ENB-2

Il tirocinio post laurea in psicologia presso l’Ospedale Maria Luigia prevede inoltre la partecipazione dei tirocinanti alle riunioni di equipe, luogo fondamentale per apprendere a lavorare in un ottica multiprofessionale. La partecipazione e la discussione dei casi in equipe consente di approfondire le storie cliniche dei pazienti e di far esperienza di un lavoro multiprofessionale. Durante le riunioni di equipe infatti, oltre agli psicologi, ci sono i medici psichiatri, i tecnici della riabilitazione psichiatrica, gli infermieri e gli OSS”

I gruppi di terapia

Durante il periodo di tirocinio gli studenti partecipano, come osservatori, ai gruppi di terapia. Questo fornisce ai tirocinanti una valida occasione per osservare direttamente i processi terapeutici. “La presenza dei tirocinanti nei gruppi è di fondamentale importanza” prosegue la dott.ssa De Bernardis “in questo modo gli studenti hanno modo di osservare direttamente il processo di cura e riabilitazione e confrontarsi direttamente con la sofferenza psichica”. Inoltre hanno modo, nel corso del tirocinio post laurea, di fare esperienza di diversi modelli psicoterapeutici. Il confronto con i tutor e l’osservazione diretta della pratica clinica può aiutare i tirocinanti a chiarirsi le idee e capire che tipo di specializzazione scegliere dopo il tirocinio post laurea.

Tirocinio post laurea in psicologia: come fare

Per poter effettuare il tirocinio post laurea all’Ospedale Maria Luigia occorre presentare la propria autocandidatura direttamente alla segreteria del servizio di psicologia clinica allegando:

  • curriculum vitae aggiornato (indicando in modo chiaro voto di laurea e titolo della tesi).
  • lettera di autopresentazione e motivazione.

[maxbutton id=”5″ ]

Dopo una prima valutazione dei curriculum, i candidati selezionati saranno invitati a sostenere un colloquio conoscitivo presso il nostro centro di psicologia clinica.

Per altre informazioni è possibile visitare la nostra pagina formarsi all’Ospedale Maria LuigiaE’ possibile inoltre guardare il video di presentazione del tirocinio post laurea in psicologia oppure chiamare il servizio di psicologia clinica al numero 0521 682509.