SPOI | Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo

Allo SPOI avviene il trattamento clinico della fase di acuzie e l’approfondimento diagnostico per pazienti con patologia psichiatrica in fase acuta o sub-acuta con necessità di trattamento medico intensivo, di breve durata e di elevata protezione.

La maggior parte dei casi trattati evolve in una successiva fase di degenza che può avvenire all’interno dell’ospedale o presso altri centri. La prestazione in SPOI cerca quindi la migliore condizione possibile per l’inserimento dell’utente in un programma riabilitativo.

Il percorso di cura in SPOI comprende:

• all’ingresso la valutazione clinica compresa la valutazione internistica ed il monitoraggio clinico-strumentale.
  • nelle successive 24/48 ore l’osservazione dei parametri clinici e degli aspetti comportamentali da parte dell’equipe di reparto.
  • la strutturazione dei rapporti con il nucleo familiare di appartenenza e con istituzioni di cura/assistenziali presenti sul territorio.
  • la formulazione del progetto terapeutico personalizzato che viene concordato  con i referenti del Servizio Territoriale di competenza.
  • per le caratteristiche cliniche degli utenti che vengono ricoverati in fase di acuzie, non si prevedono di norma permessi d’uscita.
  • quando possibile, si procede al pre-inserimento nelle attività riabilitative attraverso ulteriori approfondimenti psicodiagnostici e interventi di psicoterapia individuale.

Guarda il video sullo SPOI

Per richiedere informazioni sui ricoveri o sui percorsi ospedalieri contattaci

SPOI | Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo was last modified: by
SPOI | Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo ultima modifica: 2013-08-09T11:08:22+00:00 da Paolo Artoni