Trattamento dell’obesità con disturbo B.E.D

Trattamento dell’obesità con disturbo B.E.D

L’ambulatorio è specializzato nel trattamento dell’obesità, in particolare dei disturbi da alimentazione incontrollata altrimenti detti binge eating disorder (BED).

Il programma ambulatoriale di trattamento dell’obesità con disturbo BED è diretto dal dott. Fulvio Arnone ed è realizzato da una equipe di professionisti nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: medici psichiatri ed internista, psicologi psicoterapeuti, dietista, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Esso si articola nei seguenti interventi, offerti in forma integrata.

Rieducazione Nutrizionale: l’obiettivo è quello di ottenere un calo ponderale di almeno il 10%, con significativa riduzione della massa grassa e mantenimento di quella magra e la ricostruzione di schemi e abitudini alimentari più corrette e funzionali.

Pasto Assistito: regolarmente supervisionato da personale specializzato, consente all’operatore di conoscere direttamente il paziente, mettendo in atto strategie definite e programmate, nella duplice prospettiva di rieducazione alimentare e di acquisizione di nuove abilità di gestione dello stress e delle emozioni.

Promozione di uno stile di vita attivo: l’accesso alla piscina termale di Monticelli e l’utilizzo della palestra attrezzata interna permettono di intervenire direttamente sulla riattivazione delle strutture muscolari ipotoniche e ipotrofiche, sul recupero della mobilità articolare, migliorando le performance cardiovascolari e respiratorie, aumentando il dispendio energetico e la riduzione della massa grassa a favore di quella magra.

Approccio Psicologico: attuato secondo i recenti sviluppi della psicoterapia cognitivo-comportamentale, si propone di fornire, attraverso interventi di gruppo e colloqui individuali, strumenti efficaci per la gestione e il controllo dell’impulsività, delle emozioni, dello stress e dell’ansia e della depressione, avendo inoltre particolare riguardo alle relazioni interpersonali e al rapporto con la propria immagine corporea.

Le persone affette da disturbi del comportamento alimentare trovano a Maria Luigia accoglienza e risposta da più di 15 anni; l’ambulatorio per l’obesità è il primo trattamento che consente di accedere, in forma completa e integrata, alle competenze della nostra equipe al di fuori dei percorsi di ricovero e day hospital.

Per l’adesione al programma è prevista una prima visita medica, la quale è effettuabile anche in convenzione. In quell’occasione è necessario presentarsi con gli esami clinici indicati dalla segreteria.

In collaborazione con le Terme di Monticelli Terme di Monticelli

Trattamento dell’obesità con disturbo B.E.D ultima modifica: 2013-08-09T11:42:44+00:00 da Paolo Artoni
No votes yet.
Please wait...