Centro per la depressione nell’anziano

Centro per la diagnosi e la cura della depressione nell’anziano, presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia.

Il centro per la diagnosi e la depressione nell’anziano è coordinato dal dott. Marco De Bernardis, primario di Unità Riabilitativa all’Ospedale Maria Luigia e responsabile del reparto di neuropsicogeriatria. Sfruttando la ventennale esperienza dei professionisti operanti nel reparto di psicogeriatria dell’ospedale, l’ambulatorio per la diagnosi e la cura della depressione nell’anziano è attivo nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio ed accoglie pazienti in età geriatrica che presentano sintomi depressivi di entità lieve e moderata, tali da non richiedere un ricovero ospedaliero.

Centro per la depressione nell’anziano

Il centro nasce per offrire una risposta adeguata alla crescente presenza di disturbi depressivi nell’anziano, tenendo conto delle specifiche peculiarità dei pazienti psicogeriatrici. Il trattamento associa ad un percorso strettamente clinico e di trattamento psicofarmacologico, un intervento psicoriabilitativo mirato, volto a favorire il miglioramento del tono dell’umore, potenziare le abilità di socializzazione e la motivazione dei pazienti, aumentandone le autonomie e la qualità della vita.

L’intervento ha poi l’obiettivo di prevenire le ricadute e il ricorso all’istituzionalizzazione, ridurre il carico assistenziale e il disagio psicologico dei caregiver. E’ possibile usufruire di percorsi di sostegno per i familiari, coinvolgendoli nel percorso riabilitativo e sostenendone il carico assistenziale.

Il programma ambulatoriale

Il programma ambulatoriale prevede una prima visita psichiatrica per l’inquadramento diagnostico e la valutazione dell’idoneità al trattamento. Il percorso si articola attraverso la partecipazione settimanale a gruppi psicoriabilitativi ad orientamento cognitivo comportamentale e gruppi di psicomotricità funzionale e rilassamento specifici per pazienti in età geriatrica.

Il modello di trattamento proposto è stato oggetto di studi di efficacia. E’ possibile consultare la pubblicazione del modello di efficacia proposto dall’Ospedale Maria Luigia per la cura della depressione nell’anziano scaricando il poster presentato al congresso dell’AIP 2017 (clicca qui)

E’ infine prevista la possibilità, da parte dei familiari, di usufruire delle consulenze dell’assistente sociale dell’Ospedale Maria Luigia, qualora fosse necessario impostare un programma socio-assistenziale.

L’equipe del centro per la diagnosi e la cura della depressione nell’anziano prevede la presenza dei seguenti professionisti

• psichiatra
  • psicologo
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica