Ambulatorio di psichiatria e neurologia
L’ambulatorio di psichiatria e neurologia presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia vede il coinvolgimento di numerosi medici psichiatri e neurologi, attivi non solo in ambulatorio ma anche presso i reparti specialistici dell’ospedale. I medici psichiatri e neurologi che operano presso il poliambulatorio costituiscono infatti il punto di riferimento per ogni richiesta relativa a situazioni di disagio psichico che rientrano nelle aree di competenza specialistiche dell’ospedale. I nostri medici ospedalieri, quotidianamente impegnati nella cura dei pazienti ricoverati, erogano prestazioni ambulatoriali in convenzione o a pagamento.
Essi svolgono funzioni di ascolto, prima accoglienza, valutazione della domanda, raccordo con il medico curante e inviante, individuazione di interventi di assistenza e cura, sviluppo e verifica della motivazione propedeutici a percorsi di trattamento a qualsiasi livello: ambulatoriale, diurno, residenziale, ospedaliero. Il punto di forza dell’ambulatorio è la presenza di psichiatri e neurologi che alternano attività ospedaliera e ambulatoriale, mantenendo così alti gli standard di aggiornamento e di cura proposti ai pazienti.
Psichiatria a Parma
Sono erogate visite psichiatriche e neurologiche (prima visita di inquadramento diagnostico e successivi controlli per la terapia psicofarmacologica e la psicoterapia di supporto, integrate), diagnosi e trattamento psicofarmacologico mirato per i più comuni disturbi psichiatrici.
Sono inoltre offerte consultazioni diagnostiche e psicoterapeutiche per adolescenti, interventi per la valutazione della demenza e altri disturbi psicogeriatrici, visite e trattamenti per la prevenzione e il trattamento dei disturbi da abuso di alcool, trattamenti di psicoterapia per pazienti con disturbo di personalità.
E’ possibile prenotare una visita psichiatrica in convenzione oppure a pagamento.