L’ospedale Maria Luigia è accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con determinazione n° 6009 del 20/05/2011 del Direttore generale Sanità e Politiche sociali.
Le scadenze dell’accreditamento istituzionale sono state uno stimolo formidabile per lo sviluppo del Sistema Qualità negli ultimi otto anni. Pur avvalendosi di consulenti esterni, le attività sono state interamente sviluppate da personale interno, puntando allo sviluppo proprietario delle competenze necessarie e alla ricerca di confronti continui con le migliori esperienze e soluzioni in ambito pubblico e privato.
I principali strumenti del Sistema Qualità, sotto il profilo tecnico-sanitario, sono:
- Procedure, protocolli e questionari di formazione;
- Registri informatizzati, sorveglianza di eventi e indicatori;
- Controllo estensivo delle cartelle cliniche;
- Audit clinici e organizzativi;
- Piani e iniziative di miglioramento continuo.
Tutti gli investimenti nella crescita e perfezionamento del sistema sono oggi orientati ai risultati e alla loro misurazione, alla integrazione di tutti gli strumenti di gestione aziendale (indipendentemente dalla valenza sanitaria o amministrativa), alla gestione del rischio, allo sviluppo qualitativo dei percorsi, alla semplificazione e contenimento delle attività documentali che non aggiungono valore.
Staff aziendale per la qualità
Responsabile aziendale qualità: Franco Scita
Responsabile controllo di gestione: Pietro Carbognani
Medico igienista: Emma Belucchi
Controllo cartelle: Francesca Cattelani
Standard alberghieri: Claudina Isori
Formazione: Alberto De Ferri (Responsabile), Beatrice Visconti
Sistema informativo: Daniele Ghizzoni
Si pubblica ai sensi di legge (legge n.24 – 8 marzo 2017 – Art.2 comma 5) una relazione consuntiva per l’anno anno 2017 sugli eventi avversi dell’ospedale Maria Luigia. La relazione è consultabile in formato PDF.