I percorsi di ricovero

Tutti i percorsi di ricovero presso l’Ospedale Maria Luigia

I nostri percorsi di ricovero

All’Ospedale Maria Luigia i pazienti sono assegnati a percorsi di trattamento differenziati e specifici per patologia. Tali percorsi sono normalmente articolati in una fase acuta e una sub-acuta, nella quale si sviluppa il programma riabilitativo ospedaliero.

Le attività terapeutiche sono volte alla impostazione e prima attuazione di programmi terapeutici e riabilitativi individualizzati. Ciascun programma prevede attività terapeutiche individuali e di gruppo.

Disturbi dell’alimentazione

Il programma di cura per i disturbi alimentari proposto dall’Ospedale Maria Luigia prevede un trattamento individuale e di gruppo intensivo e multispecialistico.

Il percorso di cura si rivolge, principalmente, a persone affette da anoressia nervosabulimia nervosa, disturbo da evitamento e restrizione del cibo e dell’introito calorico, disturbi da alimentazione incontrollata con o senza obesità ed altri disturbi dell’alimentazione (altrimenti specificati o non specificati).

Alcologia

Il programma di riabilitazione alcologica dell’Ospedale Maria Luigia si rivolge a pazienti affetti da abuso e dipendenza da alcol.

Il percorso di cura ha inizio con l’inquadramento diagnostico e valutazione psicopatologica, secondo i criteri del DSM-5, con particolare attenzione alla comorbidità di patologie psichiatriche quali disturbi dell’umore, psicosi e disturbi della personalità.

Doppia diagnosi

Il programma di riabilitazione per le dipendenze patologiche, per pazienti doppia diagnosi, accoglie persone con patologia psichiatrica in comorbilità con uso di sostanze lecite o illecite.

Il percorso di ricovero prevede l’approfondimento diagnostico, il trattamento di eventuali manifestazioni astinenziali, la gestione e il riordino della terapia psicofarmacologica e la costruzione di un progetto terapeutico post-dimissione anche per l’inserimento in comunità.

Psicogeriatria

Il reparto di neuropsicogeriatria opera nei confronti di pazienti affetti da patologie neuropsichiatriche dell’anziano con aspetti psicotici, affettivi e comportamentali di particolare gravità.

Durante il percorso di ricovero, oltre all’assessment diagnostico, al bilancio psicofarmacologico ed al trattamento delle comorbidità internistiche, all’interno del reparto sono attivi diversi protocolli di riabilitazione.

Psichiatria generale

Il programma di psichiatria generale e riabilitazione psichiatrica si rivolge a persone con disturbi dell’umore (come depressione e disturbo bipolare), disturbi della personalità, disturbi psicotici e altri disturbi psichiatrici in genere non gestibili a livello ambulatoriale o semiresidenziale

Il percorso di riabilitazione psichiatrica è sempre definito a livello individuale con i seguenti obiettivi generali: inquadramento diagnostico, stabilizzazione psicopatologica, revisione schemi terapeutici, valutazione delle abilità residue, miglioramento delle abilità sociali, miglioramento della consapevolezza degli stati emotivi e delle sensazioni psicofisiche, miglioramento delle autonomie personali.

SPOI

Allo SPOI (Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo) avviene il trattamento clinico della fase di acuzie e l’approfondimento diagnostico per pazienti con patologia psichiatrica in fase acuta o sub-acuta con necessità di trattamento medico intensivo, di breve durata e di elevata protezione.

La maggior parte dei casi trattati evolve in una successiva fase di degenza che può avvenire all’interno dell’ospedale o presso altri centri. La prestazione in SPOI cerca quindi la migliore condizione possibile per l’inserimento dell’utente in un programma riabilitativo.

Contattaci

Per qualsiasi informazione relativa ai percorsi di ricovero è possibile scriverci utilizzando questo modulo di contatto. In alternativa è possibile chiamare direttamente ai seguenti numeri:

Centralino 0521682511