Orari e regole di permanenza

Gli orari, le regole di permanenza e le informazioni importanti per pazienti e visitatori

Qui trovate gli orari e le regole di permanenza vigenti per tutti i pazienti ricoverati all’Ospedale Maria Luigia e per i visitatori.

Attenzione: a causa del perdurare dello stato di emergenza legato alla pandemia da SARS-CoV-2 le possibilità di ricevere visitatori sono limitate. Si consiglia quindi di contattare telefonicamente le Coordinatrici di Reparto chiamando il centralino al numero 0521682511.

orari-regole-di-permanenza

Regole generali

All’interno dei reparti non è permesso:

  • l’accesso ai bambini con età inferiore a 12 anni;
  • fumare al di fuori delle zone dedicate;
  • sostare nei corridoi durante la distribuzione del vitto;
  • introdurre cibo e bevande senza il permesso del personale;
  • accedere ai reparti al di fuori degli orari di visita;
  • chiamare i degenti al telefono dei reparti;
  • tenere accesi apparecchi radiotelevisivi oltre le 22.30;
  • trattenere farmaci durante la degenza.

Alcuni reparti e programmi hanno regole specifiche che saranno illustrate al momento del ricovero

Partecipazione ai gruppi di riabilitazione

La partecipazione ai gruppi di riabilitazione e psicoterapia dei diversi percorsi, ove prevista e prescritta, è obbligatoria e il paziente si impegna a presentarsi con puntualità agli incontri programmati. La mancata e ingiustificata partecipazione alle attività terapeutiche verrà discussa dalla equipe che potrà decidere l’esclusione dal programma o la revisione del percorso di cura.

Privacy

Per rispetto delle normative sulla privacy non è possibile rilasciare ai parenti dei degenti informazioni telefoniche di carattere clinico. È fatto inoltre obbligo ai pazienti di mantenere il massimo riserbo circa le notizie che dovessero in qualsiasi circostanza apprendere sugli altri degenti nel corso del ricovero.

Non è permesso entrare nelle camere di altri degenti. Sono presenti, in alcuni luoghi comuni, telecamere regolarmente segnalate e gestite in ottemperanza alle normative sulla privacy. Alcuni locali, al di fuori dell’orario di utilizzo, sono allarmati.

Orari di visita ai degenti

Le visite dei familiari sono consentite negli orari previsti dall’ospedale, secondo i prospetti affissi presso l’ingresso dell’ospedale e all’ingresso dei reparti. Non è consentito l’accesso durante gli orari di visita medica specificati.

Permessi di uscita

In base alle condizioni cliniche, i degenti possono fruire di permessi d’uscita, utilizzabili solo per le ore diurne, da soli o accompagnati dai familiari. Tali permessi devono essere sempre rilasciati dal medico di reparto. Sono presenti specifiche limitazioni nelle regole di reparto, in ragione dei programmi

Regole per i visitatori

Il personale dell’area Centralino-Accettazione è delegato e autorizzato dalla Direzione Sanitaria ad effettuare sui visitatori tutti i controlli previsti al fine dell’accesso alla struttura in epoca di pandemia Covid-19, compresa la verifica delle certificazioni verdi. Il green pass è solo un elemento di qualità aggiuntivo e non esonera dai controlli previsti per il rispetto delle norme anti Covid-19.

In caso di accesso diretto dal cancello esterno, le operazioni sono svolte dal personale di reparto (coordinatrice o infermiere di turno). Nelle aree esterne dell’Ospedale vige l’obbligo di indossare la mascherina.

Visite esterne

Viene assicurata a tutti i degenti la possibilità di ricevere visite nei locali parlatoio o nel parco, con un famigliare alla volta per non più di 45 minuti.

Per prenotarsi occorre rivolgersi alle coordinatrici dei reparti.

Regole di base:

  • Indossare la mascherina
  • Eseguire la frizione delle mani con gel idroalcolico
  • Mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri pazienti, visitatori e operatori

Contattaci

Per qualsiasi informazione è possibile scriverci utilizzando questo modulo di contatto. In alternativa è possibile telefonare al centralino al numero 0521682511

    CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE

    SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA