LO SPETTRO PSICOTICO. RIABILITAZIONE, FARMACI, COMORBILITA’

Il 29 settembre 2017 presso la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia, Monticelli Terme, Parma

Il corso ECM gratuito aperto a Psichiatri, Psicologi e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica sugli sviluppi della cura e della riabilitazione delle patologie dello spettro psicotico. Il corso è accreditato e rilascia 8 crediti ECM.

Il congresso “Lo spettro psicotico. Riabilitazione, Farmaci e Comorbilità” vuole essere un punto d’incontro di esperienze diverse, un dibattito tra professionisti che operano sul campo nell’intento di contribuire a definire un percorso continuativo di cura e di assistenza tra i servizi territoriali e le strutture ospedaliere per i trattamenti delle patologie comprese dallo spettro psicotico.

I sintomi che definiscono lo spettro psicotico identificano le persone nello stigma della diversità ancor più se correlati ad abusi di alcol o di altre sostanze, fenomeno sociale questo che sempre più frequentemente si evidenzia in un incremento nella comorbilità psichiatrica.

La variabilità del quadro clinico, nei diversi soggetti e nelle varie fasi dell’evoluzione clinica, acuita o meno da dipendenze patologiche, rende evidente l’opportunità d’interventi terapeutici integrati tra diverse figure professionali e tra diverse situazioni di cura. Ne deriva l’esigenza di integrazione dei diversi possibili interventi: farmacologico, psicoterapico, riabilitativo personalizzandoli in rapporto agli obiettivi da raggiungere per ogni singolo paziente, a contrastare la disabilità psichica e  definire un approccio efficace.

IL CONGRESSO

il congresso si terrà presso il la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme (PR) il 29 settembre 2017. Il congresso eroga 8 crediti ECM ed è accreditato per le seguenti figure professionali:

• Psichiatri
  • Psicologi
  • Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Eventuali altre figure professionali possono partecipare al congresso in qualità di uditori.

IL PROGRAMMA

• 8.45   Registrazione partecipanti e a seguire presentazione e obiettivi del corso a cura del prof. Giuliano Turrini

1^ SESSIONE | Moderatori: Pietro Pellegrini, Carlo Marchesi, Stefano Fontana

• 9.15   “Schizofrenia Subapofanica” interviene Carlo Maggini
  • 10.30   Coffee Break
  • 10.45   “Attualità in merito a metodi e tecniche della riabilitazione nelle psicosi” intervengono Stefano Barlati e Antonio Vita
  • 12.00   “Meccanismi eziologi e trattamento farmacologico dello spettro psicotico” interviene Marco Riva
  • 13.15   Light Lunch

2^ SESSIONE | Moderatori: Massimo Clerici, Paola Bizzi, Samuele Lambertino

• 14.00   “Gli effetti psicotizzanti della cocaina: la presa in carico del paziente” interviene Antonia Cinquegrana
  • 15.15   “L’importanza dei gruppi di Auto Aiuto nel trattamento dei problemi alcol correlati anche in presenza di sintomi dello spettro psicotico” interviene Giorgio Schiappacasse
  • 16.30   “Gli aspetti di responsabilità del clinico nei confronti del paziente psicotico” interviene Roberto Malano
  • 17.45   Conclusione e consegna questionari ECM

VENUE

PER ISCRIVERSI AL CONGRESSO

Il congresso è a numero chiuso e prevede un massimo di 75 partecipanti accreditati. Nello specifico sono disponibili:

• 35 posti per professionisti dell’Emilia Romagna
  • 40 posti per professionisti di altre regioni d’Italia

Per potersi iscrivere gratuitamente al congresso è sufficiente selezionare il tipo di iscrizione nel modulo “Registrazione” che trovate sotto, selezionando opportunamente se provenite dall’Emilia Romagna o da altre regioni d’Italia.

come iscriversi al convegno

Successivamente cliccare sul tasto “REGISTRATI” e seguire le istruzioni.

Le informazioni che verranno chieste in seguito serviranno per il rilascio dei crediti ECM

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: contattaci

Event
Lo spettro psicotico. Riabilitazione, farmaci e comorbilità