LO SPETTRO PSICOTICO. RIABILITAZIONE, FARMACI, COMORBILITA’

Il 29 settembre 2017 presso la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia, Monticelli Terme, Parma

Il corso ECM gratuito aperto a Psichiatri, Psicologi e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica sugli sviluppi della cura e della riabilitazione delle patologie dello spettro psicotico. Il corso è accreditato e rilascia 8 crediti ECM.

Il congresso “Lo spettro psicotico. Riabilitazione, Farmaci e Comorbilità” vuole essere un punto d’incontro di esperienze diverse, un dibattito tra professionisti che operano sul campo nell’intento di contribuire a definire un percorso continuativo di cura e di assistenza tra i servizi territoriali e le strutture ospedaliere per i trattamenti delle patologie comprese dallo spettro psicotico.

I sintomi che definiscono lo spettro psicotico identificano le persone nello stigma della diversità ancor più se correlati ad abusi di alcol o di altre sostanze, fenomeno sociale questo che sempre più frequentemente si evidenzia in un incremento nella comorbilità psichiatrica. La variabilità del quadro clinico, nei diversi soggetti e nelle varie fasi dell’evoluzione clinica, acuita o meno da dipendenze patologiche, rende evidente l’opportunità d’interventi terapeutici integrati tra diverse figure professionali e tra diverse situazioni di cura. Ne deriva l’esigenza di integrazione dei diversi possibili interventi: farmacologico, psicoterapico, riabilitativo personalizzandoli in rapporto agli obiettivi da raggiungere per ogni singolo paziente, a contrastare la disabilità psichica e  definire un approccio efficace.

IL CONGRESSO

il congresso si terrà presso la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme (PR) il 29 settembre 2017. Il congresso eroga 8 crediti ECM ed è accreditato per le seguenti figure professionali:

• Psichiatri
  • Psicologi
  • Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Eventuali altre figure professionali possono partecipare al congresso in qualità di uditori.

IL PROGRAMMA

• 8.45   Registrazione partecipanti e a seguire presentazione e obiettivi del corso a cura del prof. Giuliano Turrini

1^ SESSIONE | Moderatori: Pietro Pellegrini, Carlo Marchesi, Stefano Fontana

• 9.15   “Schizofrenia Subapofanica” interviene Carlo Maggini
  • 10.30   Coffee Break
  • 10.45   “Attualità in merito a metodi e tecniche della riabilitazione nelle psicosi” intervengono Stefano Barlati e Antonio Vita
  • 12.00   “Meccanismi eziologi e trattamento farmacologico dello spettro psicotico” interviene Marco Riva
  • 13.15   Light Lunch

2^ SESSIONE | Moderatori: Massimo Clerici, Paola Bizzi, Samuele Lambertino

• 14.00   “Gli effetti psicotizzanti della cocaina: la presa in carico del paziente” interviene Antonia Cinquegrana
  • 15.15   “L’importanza dei gruppi di Auto Aiuto nel trattamento dei problemi alcol correlati anche in presenza di sintomi dello spettro psicotico” interviene Giorgio Schiappacasse
  • 16.30   “Gli aspetti di responsabilità del clinico nei confronti del paziente psicotico” interviene Roberto Malano
  • 17.45   Conclusione e consegna questionari ECM

VENUE

PER ISCRIVERSI AL CONGRESSO

Il congresso è a numero chiuso e prevede un massimo di 75 partecipanti accreditati. Nello specifico sono disponibili:

• 35 posti per professionisti dell’Emilia Romagna
  • 40 posti per professionisti di altre regioni d’Italia

Per potersi iscrivere gratuitamente al congresso è sufficiente selezionare il tipo di iscrizione nel modulo “Registrazione” che trovate sotto, selezionando opportunamente se provenite dall’Emilia Romagna o da altre regioni d’Italia.

come iscriversi al convegno

Successivamente cliccare sul tasto “REGISTRATI” e seguire le istruzioni.

Le informazioni che verranno chieste in seguito serviranno per il rilascio dei crediti ECM

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: contattaci

!ATTENZIONE!

Il numero dei posti disponibili è terminato. E’ possibile registrarsi in LISTA D’ATTESA (sempre nel modulo qui in basso). Qualora qualcuno dei partecipanti registrati disdica la registrazione verrette ricontattati in tempo utile per decidere se partecipare al congresso con accredito degli ECM.

Event
Lo spettro psicotico. Riabilitazione, farmaci e comorbilità
Ospedale Maria Luigia, via Montepelato Nord, 41,Monticelli Terme,Parma-43022
Starting on