LE COMORBILITA’ DELLO SPETTRO DEPRESSIVO

PSICOPATOLOGIA, CLINICA E TRATTAMENTI FARMACOLOGICI

Il 20 dicembre 2018 presso la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia, Monticelli Terme, Parma

Il corso ECM gratuito aperto a medici chirurghi. Il corso rilascia 8 crediti ECM.

Un dibattito tra professionisti che operano sul campo nell’intento di contribuire a ridefinire un percorso di cura della patologia depressiva, alla luce delle evidenze cliniche ed ambientali che nella società contemporanea portano a valutare modalità di espressione clinica e comportamentale  della depressione sempre più spesso correlati a varie comorbilità, mettendo a confronto esperienze cliniche diverse , per una esigenza comune.

I sintomi che definiscono gli aspetti clinici delle forme depressive si confondono e si compenetrano in altre manifestazioni cliniche dando luogo ad espressioni che assumono aspetti di maggiore o pregnante evidenza ma che contestualmente sopravanzano e mascherano gli elementi depressivi  di fondo, fuorviando o ritardando la identificazione della patologia affettiva.

Ciò che più frequentemente si ritrova nelle correlazioni con i disturbi organici dell’età senile e nelle età giovanili allorchè  mascherati da comportamenti più eclatanti come i disturbi alimentari o dagli abusi e dalle dipendenze da farmaci e sostanze, fenomeni sociali questi che sempre più frequentemente si sono evidenziati negli ultimi anni a sottolineare l’incremento della comorbilità psichiatrica.

La variabilità del quadro clinico, nei diversi soggetti e nelle varie fasi dell’evoluzione clinica, rende evidente l’opportunità d’interventi terapeutici integrati tra diverse figure professionali e tra diverse situazioni di cura. Ne deriva l’esigenza di approfondire il tema e ridiscutere dei diversi possibili interventi: diagnostico, farmacologico, psicoterapico e riabilitativo, personalizzandoli in rapporto agli obiettivi da raggiungere per ogni singolo paziente, a contrastare la disfunzione sociale  e  definire un approccio efficace.

IL CONGRESSO

il congresso si terrà presso la Sala Convegni dell’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme (PR) il 20 dicembre 2018. Il congresso eroga 8 crediti ECM ed è accreditato per le seguenti figure professionali:

• Medico chirurgo

Eventuali altre figure professionali possono partecipare al congresso in qualità di uditori.

IL PROGRAMMA

• 8.45   Registrazione partecipanti e a seguire presentazione e obiettivi del corso a cura del prof. Giuliano Turrini

1^ SESSIONE | Moderatore: Pietro Pellegrini

• 9.45   “Dolore morale, depressione e melanconia: un continuum psicopatologico?” LECTIO MAGISTRALIS Carlo Maggini
  • 10.45   Coffee Break
  • 11.15   “Comorbilità dei sintomi depressivi nei disturbi dell’alimentazione” intervengono Franco Scita e Chiara De Panfilis
  • 12.00   “L’incidenza della sintomatologia depressiva nella Doppia Diagnosi” interviene Samuele Lambertino e Maria Antonioni
  • 12.45   Discussione
  • 13.30   Light Lunch

2^ SESSIONE | Moderatori: Antonino Minervino

• 15.00   “Gli aspetti depressivi e le comorbilità nell’anziano” interviene Marco De Bernardis e Andrea Fabbo
  • 16.00   “Innovazione dei modelli di trattamento farmacologico” interviene Andrea Fagiolini
  • 17.00   Discussione. Commento di apertura alla discussione di Carlo Marchesi
  • 17.45   Consegna questionari ECM
  • 18.00   Conclusione dei lavori

VENUE

Contenuto non disponibile

PER ISCRIVERSI AL CONGRESSO

Il congresso è a numero chiuso ed è aperto esclusivamente a medici. Il congresso prevede un massimo di 60 partecipanti accreditati.

Per potersi iscrivere gratuitamente al congresso è sufficiente utilizzare il modulo di iscrizione qui in basso cliccando sul tasto “REGISTRATI”. Verrete spostati su un sito esterno (eventbride.it) dove sarà possibile concludere il processo di registrazione.

Le informazioni che le verranno chieste in seguito serviranno per il rilascio dei crediti ECM

Per problemi nell’iscrizione o per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: contattaci

Contenuto non disponibile

Event
Le comorbilità dello spettro depressivo. Patologia, clinica e farmacoterapia
Ospedale Maria Luigia, via Montepelato Nord, 41,Monticelli Terme,Parma-43022
Starting on
20 dicembre 2018
Ending on
20 dicembre 2018
"Le comorbilità dello spettro depressivo. Patologia, clinica e farmacoterapia" il 20 ottobre presso la sala convegni dell'Ospedale Maria Luigia a Parma.
LE COMORBILITA’ DELLO SPETTRO DEPRESSIVO was last modified: by
LE COMORBILITA’ DELLO SPETTRO DEPRESSIVO ultima modifica: 2018-11-06T18:14:30+00:00 da Paolo Artoni